Analisi di Mercato

Validare la tua idea

Prima di attuare qualsiasi strategia di Business, creare account social e pensare a che video spot fare per spingere un prodotto. Tutti gli imprenditori o aspiranti tali, dovrebbero fermarsi un attimo e pianificare, studiare e capire meglio tutte le dinamiche del mercato che vogliono aggredire.

Per fare questo, vi lasciamo un nostro schema da seguire per delineare le caratteristiche di un mercato.

Validare:

  • Domanda
  • Offerta
  • Canale e Comunicazione

Domanda:

  1. Quanto è grande la domanda?
  2. Quanto è sentito il problema?
  3. Perché il target ha questo problema?
  4. Sono pronti a spendere?
  5. Quanto vogliono spendere?
  6. Cercano dei sostituti al tuo prodotto/servizio?

Offerta:

  1. Chi è il leader?
  2. Dove è forte?
  3. Lo puoi attaccare dove è forte?
  4. Puoi differenziarti?
  5. Come reagirà?

Canale e Comunicazione:

  1. Chi usa cosa? (i principali canali di comunicazione)
  2. E come lo usa? (giorni, orari e tipo di contenuto)
  3. Puoi fruttare anche te facilmente questi canali?
  4. E i tuoi concorrenti?
  5. Come posso apparire un esperto / la scelta giusta?

Rispondendo a queste domanda in maniera sincera potrai delineare la situazione del tuo mercato e del target di riferimento: come si vuole, cosa vuole e se è pronto o no a scegliere tra fra tutti i competitor.

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Testo a cura di FrankGhery