Analisi di Mercato
Validare la tua idea
Prima di attuare qualsiasi strategia di Business, creare account social e pensare a che video spot fare per spingere un prodotto. Tutti gli imprenditori o aspiranti tali, dovrebbero fermarsi un attimo e pianificare, studiare e capire meglio tutte le dinamiche del mercato che vogliono aggredire.
Per fare questo, vi lasciamo un nostro schema da seguire per delineare le caratteristiche di un mercato.
Validare:
- Domanda
- Offerta
- Canale e Comunicazione
Domanda:
- Quanto è grande la domanda?
- Quanto è sentito il problema?
- Perché il target ha questo problema?
- Sono pronti a spendere?
- Quanto vogliono spendere?
- Cercano dei sostituti al tuo prodotto/servizio?
Offerta:
- Chi è il leader?
- Dove è forte?
- Lo puoi attaccare dove è forte?
- Puoi differenziarti?
- Come reagirà?
Canale e Comunicazione:
- Chi usa cosa? (i principali canali di comunicazione)
- E come lo usa? (giorni, orari e tipo di contenuto)
- Puoi fruttare anche te facilmente questi canali?
- E i tuoi concorrenti?
- Come posso apparire un esperto / la scelta giusta?
Rispondendo a queste domanda in maniera sincera potrai delineare la situazione del tuo mercato e del target di riferimento: come si vuole, cosa vuole e se è pronto o no a scegliere tra fra tutti i competitor.

Vuoi apprendere tutti i segreti del marketing?
Potremmo aiutarti nel tuo caso specifico!
Visita la pagina dei nostri Corsi o richiedi una consulenza gratuita cliccando qui sotto!
Testo a cura di FrankGhery