Quanto è importante la qualità audio?

Pratici consigli per chi parte da zero

Partiamo dalla cosa più importante e snobbata da tutti: la qualità audio. E’ chiaro che un video troppo sgranato o buio, in cui non si vede niente, sia peggio di un audio scadente, ma nel momento in cui vogliamo creare delle produzioni più professionali possibili: è con la qualità dell’audio che dobbiamo partire.

Ricorda, se il tuo video non si sente bene, difficilmente sarà seguito dalle persone.
Quindi cosa fare?

Non sei obbligato a spendere cifre altissime investendo in strumenti al di là delle tue capacità….non è ancora il momento e forse non lo sarà mai.
Pensa a quale qualità vuoi aspirare, se diventare un filmaker non è nei tuoi interessi, ecco alcuni utili strumenti per le tue produzioni.

Blue Yeti
Microfono da tavolo
Possibili porte: Usb e Jack audio
Perfetto per riprese ferme e con più persone
Pc, Tablet, Portatile

Rode / Boya
Microfono Lavalier
Possibili porte: Jack audio
Perfetto in mobilità per una persona
Pc, Tablet, Portatile, Smartphone

Una volta capito qual’è lo strumento più adatto a te, capiamo bene come utilizzarlo.

Che tu debba collegarlo al pc o alla camera, quando registri l’audio dal tuo dispositivo, devi stare attento a non catturare rumori esterni e dalle cuffie, senti sempre per capire se la distanza tra il “ripreso” e il microfono sia adeguata. Se troppo lontano rischi che l’audio sia basso, se troppo vicino l’inquadratura potrebbe essere limitata al primo piano o potresti catturare rumori indesiderati, creati dai movimenti o dai passi.

In questa fase la cosa più importante è la pratica. Più prove sul “campo” farai e più inizierai a capire meglio l’utilizzo degli strumenti e come sfruttarli al meglio.

Ricorda, il Vento è il tuo peggior nemico e la post produzione audio la tua salvezza, quando il rumore da eliminare non è sovrapposto alla ripresa buona. Il software free più usato è Audacity: facile da utilizzare, può aiutarti a rendere perfettamente pulita una traccia.

Vuoi iniziare?

Vorresti conoscere tutti gli aspetti per produrre contenuti in maniera autonoma?

Potremmo aiutarti nel tuo caso specifico!

Visita la pagina dei nostri Corsi o richiedi una consulenza gratuita cliccando qui sotto!

La tua consulenza Gratuita