Il “Copywrite” da non confondere con Copyright, anche se hanno due pronunce simili, ha un ruolo molto importante nel marketing odierno, ma capiamo meglio la differenza tra le due cose per farne una distinzione.

Copyright: Significa letteralmente diritto di Copia, meglio conosciuto anche come diritto d’autore.

Viene indicato generalmente con questo simbolo © ed indica un opera, letteraria, teatrale, canora ecc protetta dal diritto d’autore. Con questa pratica si certifica che nessuno ha il diritto di copiare l’opera se non l’autore stesso e chiunque la utilizzi in modo improprio può ricevere anche denunce penali.

 

Con il subentro del Web naturalmente sono insorti i casi più disparati di frode di contenuti, poichè non esisteva una vera e propria legge che regolava il copyright ed era difficile controllare tutti i download online. Il mondo della rete è talmente ampio, vario e disparato che è difficile una vera e propria protezione al 100%.

Adesso però parliamo di Copywrite, partendo dal significato della parola.

Il Copywriter, invece, è colui che ha il compito di trovare le parole giuste per vendere un determinato prodotto/servizio.

Direi che è molto importante per ciò che facciamo.

Spesso le persone ci chiedono: Perchè offrite assistenza per creare post su Facebook, quando potrei farlo benissimo in maniera indipendente?
Alla fine le immagini vengono fornite dal cliente, o create con un book Fotografico per cui tanto vale che le pubblichi da solo no?

La risposta alla domanda è molto semplice:

    1. Non tutti hanno il tempo per una programmazione a lungo termine.

    2. Un esperto saprebbe indicarti quali sono i post più adatti ad attrarre interesse nel tuo settore.

    3. Ogni immagine aziendale fornita viene controllata graficamente e preventivamente modificata perché risponda a determinati standard.

    4. Ogni post pubblicato, viene sviluppato da un Copywriter che sa perfettamente come Vendere il tuo prodotto.

 

 

C’è un pò di differenza tra fare saltuariamente post presi da altre pagine oppure creare post esclusivamente per vendere

Ormai non Usa più!

Le persone non sono solo interessate a te per un prodotto o un servizio che vendi, perché oggigiorno online troviamo di tutto anche a minor prezzo, quello che ti differenzia è la storia dell’azienda, la tua mission e la tua visione.

E un esperto lo sa e viene pagato per questo qualsiasi esso sia il ramo: Geometri, Avvocati, Psicologi, Grafici, Fotografi…

Il compito del Copywriting è questo: Scrivere per Vendere.

 

È la capacità persuasiva di scrivere, non è la parola creativa in fondo ad un’immagine di Design strutturata.

È la tecnica per la quale in poche parole riesci a suscitare la voglia di acquistare quel prodotto/servizio.

Prossimamente spiegheremo le tecniche principali per una Buona Scrittura di vendita.

Stay tuned!

O nel frattempo potresti richiedere una Consulenza Gratuita.