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Marketing Automation 5 miti da sfatare

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5 MITI da sfatare sul Marketing Automation

Di Marketing Automation ne parlano in molti da qualche anno, eppure ancora l’argomento è circondato da numerose leggende che ne ostacolano l’utilizzo. Questo articolo è mirato a fare chiarezza una volta per tutte su cosa è..

La Marketing Automation fa ancora paura a molte aziende e networker. Parlando con i clienti, abbiamo capito che le motivazioni di questa bassa soglia di utilizzo, sono diversificate e spesso non del tutto ragionevoli. Molto spesso i clienti avvertono questo strumento come se fosse lontano dalla propria visione di azienda. Lo percepiscono in maniera talmente grande da dire a volte che, secondo loro, è adatto solo alle grandi imprese.

In questo articolo proveremo ad affrontare ogni dubbio che possa insorgere, così che ogni decisione finale possa basarsi, non su preconcetti, ma su dati reali.

Partiamo dal principio, Cos’è un work Flow?

Il Marketing Automation è la sintesi di una serie di attività complesse con diversi obiettivi tattici e operativi, riconducibili a un triplice obiettivo finale: personalizzare al massimo l’esperienza utente, costruire una conversazione personale con ciascun utente e, in ultima analisi, massimizzare il ROI dei singoli canali marketing.

In parole povere è l’insieme di campagne SMS o e-mail marketing volte a conseguire obbiettivi di vendita personalizzandole a seconda dei gusti dei clienti. Per cui sono campagne mirate su persone che vi conoscono, che hanno sentito parlare di voi o che e alle quali interessa quel tipo di prodotto. Azioni rivolte a capire i gusti dei vostri clienti ed a proporgli il tipo ti prodotto mirato richiesto.

È costituita, quindi, da campagne email e SMS che si attivano in automatico, in base alle azioni e ai comportamenti dell’utente.

Data la definizione e fatta la premessa, vediamo i quattro miti da sfatare che riguardano il Marketing Automation.

  • Per usarlo dobbiamo avere una strutturata tecnologia

È la semplice parola Automation, che fa paura? Vuol dire solo automatico cioè che funzionerà una volta impostato anche senza di voi. Un concetto che per alcuni rimanda all’industria oppure i a processi di automazione complessi, meccanici. Stiamo parlando di digital marketing, non di industrie dove si richiedono  installazioni e specifiche competenze.

La visione attuale del Marketing Automation può avvalersi di tecnologie molto evolute, che il più delle volte operano in autonomia restituendo all’azienda un’interfaccia semplice e intuitiva come lo è quella dei migliori email editor. Di fatto, creare un workflow oggi è questione di pochi clic: hai presente la tecnologia drag & drop? Ecco, il sistema di Marketing Automation di Digital Enterprise Formula funziona esattamente allo stesso modo.

  • È utile solo per le grandi aziende?

Ecco il secondo mito da sfatare: riguarda il budget, che deve essere necessariamente cospicuo per poter regalare alla propria azienda un efficiente sistema di Marketing Automation.

Insomma, molti pensano che sia una tecnologia per le grandi realtà. Ma non è vero. La Marketing Automation ha costi contenuti e un’interfaccia intuibile e utilizzabile a tutti. Per questo la Marketing Automation è indicata particolarmente per quelle realtà che vogliono dare un colpo di reni alle proprie strategie, evolverle e accorciare (o annullare) le distanze con le aziende più grandi.

Anche i brand più piccoli inviano email di benvenuto, di buon compleanno, promozioni tramite SMS…

Ecco, la Marketing Automation consente di ottimizzare, sviluppare ed espandere questi cicli di comunicazione, includendo anche messaggi come le email di feedback primo acquisto, Sondaggi, Sconti con coupon, re-engagement o best customer. Il Marketing Automation rappresenta uno strumento fondamentale per le realtà medio-piccole: il trampolino di lancio verso strategie digitali più articolate, performanti ed a norma di legge sulla privacy.

  • Una volta impostata, non devi più metterci più mano

Se pensi che l’automation consista nel creare un template, implementare il flusso, lanciarlo e dimenticarsene, ti sbagli.

Se è vero che ci aiuta liberandoci del gravoso onere dell’operatività, è altrettanto vero che la strategia rimane comunque appannaggio delle persone.

Dunque non è solo un macchina che va da sola, viene prima studiata e personalizzata da persone in carne e ossa che ti guideranno passo dopo passo nell’individuazione del target, creare una strategia adatta al proprio business e a quel punto ideare il work flow adatto.

La Marketing Automation è uno strumento nelle mani dell’azienda ma come qualsiasi strumento, sono le persone in carne e ossa a indirizzarlo nella direzione giusta e a fare la differenza.

Noi siamo la mente e il marketing Automation è lo strumento il braccio che si serve per realizzare i propri obbiettivi business.

A proposito di conoscenza, dai un occhio ai nostri articoli di Digital Enterprise Formula, trovi un mondo di contenuti dedicati alle strategie di Digital Marketing.

La Marketing Automation è uno strumento dedicato al miglioramento della relazione con il cliente. Il suo potenziale sta nella capacità di coltivare il rapporto con i destinatari ovunque essi si trovino nel funnel, raggiungendo il destinatario giusto con il contenuto giusto nel momento giusto.

  • Uccide la creatività e uniforma le campagne

Uno dei preconcetti più diffusi è che l’automation renda impersonali e asettiche le nostre comunicazioni, dando al brand una voce statica.

La realtà è esattamente il contrario, se si sfrutta a pieno il potenziale dello strumento.

Lo studio e la personalizzazione di questo strumento avviene necessariamente perchè ogni azienda ha esigenze diverse e bisogni diversi. Ogni cosa è personalizzabile e più viene personalizzata più è efficace e il cliente finale percepisce l’impronta del tuo brand.

L’automazione in poche parole automatizza il processo di personalizzazione delle email. Ci solo molti tools personalizzabili per tutte le categorie di impresa, lo strumento se viene utilizzato appieno favorisce la diversificazione.

  • Funziona solo per l’Email Marketing

Altro falso mito: ciò che renderà la Marketing Automation un imprescindibile strumento del futuro è la capacità di integrare nei propri flussi due o più canali di Digital Marketing.

Prendiamo il caso di Digital Enterprise Formula, con pochi clic, è possibile intrecciare al flusso anche gli SMS, un canale con caratteristiche e vantaggi unici e complementari a quelli dell’email. Funziona anche con gli SMS una funzionalità in più rispetto alle altre piattaforme, una comunicazione efficace e mirata.

Per concludere, presto la Marketing Automation sarà considerato uno standard e, entro un paio d’anni, sarà difficile concepire una strategia che non si appoggi a questo strumento, capace di coniugare automazione dei processi e personalizzazione del rapporto tra brand e destinatari.

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2018-07-03T12:58:19+00:00 luglio 3rd, 2018|News, Web Marketing|