Cosa sono i Funnel?

Un Funnel è un sistema di vendita strutturato che ha lo scopo di catturare nuovi clienti, grazie all’uso di e-mail e landing pages automatizzate. Il nome deriva dall’inglese e la sua traduzione vuol dire imbuto.

I Funnel sono molto utili per trovare la tua cerchia di clienti a cui parlare. Sensibilizzarli al problema, provocare interesse e di conseguenza convincere il cliente e fare l’azione dell’acquisto. Questi sono i quattro passaggi fondamentali che ogni Funnel dovrebbe avere.

Prima di definire questo tipo di azioni, dobbiamo capire il target a cui ci rivolgiamo. Smettiamo di credere che il nostro prodotto è per tutti. Niente è per tutti, magari nel tuo negozio passano molte tipologie di cliente, ma in fondo sappiamo i nostri prodotti a che categoria di persone è rivolta: uomini, donne, dai 20 ai 65 anni, a cui piace lo sport, a cui piace rilassarsi ecc.

Questi sono solo alcuni esempi per capire il tuo target. Una volta definito questo passiamo all’azione.

Vediamo più nello specifico un funnel di cosa si tratta:

  • Consapevolezza (Awarness): Creare la consapevolezza del cliente di un problema, sensibilizzarlo, creare la necessità.

  • Interesse (Interest): Provocare interesse nel cliente.

  • Decisione (Decision): Il perchè dovrebbe decidere di acquistare da te piuttosto che da un altro.

  • Azione (Action): L’azione che deve fare per acquistare.

Non hai idea di come comunicare ed attraverso quali canali siano più adatti alla tua azienda, il tuo network o il tuo settore?

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