Il primo step per creare una strategia di Marketing efficace, non è quello di provare a vendere il proprio prodotto/servizio a chiunque, ma di trovare il proprio posizionamento, in modo che tu possa comunicare in maniera efficace con il pubblico di riferimento: la nicchia.

Vasto o meno che sia, inizialmente gli sforzi devono essere concentrati nel trovare il pubblico specifico, scovando poi tra loro il cliente ideale.
Donna, 30 anni, viaggiatrice? questo è solo uno dei possibili identikit. Una volta scoperte queste informazioni, sarà più facile comunicare.
Una volta conosciuto e capito il proprio pubblico è più facile instaurare un rapporto di fiducia e quindi vendere.

Ok…ma come si fa?

Definisci il problema del tuo cliente

Inizia chiedendoti: “come posso essere utile e quindi commercialmente interessante ad un possibile nuovo cliente?”

Quale problema posso risolvergli?

Vediamo insieme alcune caratteristiche del “problema”:

  • Deve essere urgente. Nessuno comprerebbe un maglione in estate, anche se fosse il più bello del mondo. Questo non vuol dire che bisogna creare angoscia, ma l’importanza deve essere attuale.
  • Deve essere monetizzabile. Questo non vuol dire a basso prezzo, ma che faccia riferimento ad un mercato abbastanza attivo. Vendere astronavi restringe di molto il cerchio dei tuoi possibili acquirenti.
  • Far emergere il Tuo punto di forza sulle debolezze dei competitor. Se altri possono risolvere il problema, perché i clienti dovrebbero scegliere te?

A tutti piace fare scacco matto giusto?

Ma come puoi battere i tuoi avversari se non conosci le tue potenzialità?

Sfruttare le proprie competenze

Siamo realisti…quanto sei competente rispetto al Business e al mercato in cui sei?

  • Poco? Molto male… Acquisisci prima più competenze e poi torna a gareggiare. Sarà tutto più facile.
  • Abbastanza/Molto? Perfetto, allora inizia a comunicare partendo dai tuoi punti di forza per conquistare la tua nicchia.

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