La Buyer Persona: i tuoi clienti ideali

Nel mondo del digital Marketing è importantissimo sapere a quali clienti ci rivolgiamo per poter strutturare una adeguata strategia di comunicazione che funzioni.
Ancora prima di questo passo, dovresti aver dedicato un po’ del tuo tempo ad una analisi di mercato per capire se nella nicchia che hai pensato, ci sono già tanti competitor e come si stanno muovendo.

La pizza esiste da secoli ormai, eppure qualcuno è stato capace di creare business nuovi in questo settore. A volte basta differenziarsi per qualcosa di specifico, scegliere una sotto nicchia particolare o nuova o anche rivolgersi al pubblico in maniera diversa per avere successo.

Rispondi a tutte le domande che seguono e costruisci il modello ideale dei tuoi clienti. Fanne almeno 3 differenti ed approfondisci più che puoi.
Prova a dare un nome ed un’età reale e specifica, per immedesimarti meglio nell’avatar che stai creando, questo ti aiuterà molto nella tua immedesimazione.

PS. Ci sono domande specifiche che devi farti a seconda della nicchia di mercato che hai scelto. Quelle che trovi di seguito sono esempi di domande abbastanza generiche. Più dettagli descrivono i tuoi 3 clienti ideali e più informazioni avrai per produrre contenuti, usare il linguaggio giusto, ecc

Cliente Numero …

Nome:
Genere:
Età:
Dove vive:
Dove è nato:
Quanto guadagna:
Cosa fa nella vita:
Famiglia:
Che passioni ha:
Come si sposta:
Viaggia:
Attività fisica:
Cosa mangia:
Dove mangia:
E’ un tipo socievole:
Ama i social:
Compra online:
Dove compra:
Che metodi di pagamento preferisce:
Cosa sogna di avere/fare:
Di cosa ha bisogno:
Ama leggere:
Segue influencer conosciuti:
E’ moderno, retrò, ecc:

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Testo a cura di FrankGhery