Il web marketing e il metodo Inbound

Come scoprire il miglior modo per trovare clienti? La risposta è affidarsi all’Inbound marketing. Ormai il processo di acquisto dei nostri clienti è cambiato, sia per i consumatori che per le aziende.

Il metodo Inbound si basa sulla logica per cui è il “cliente che cerca l’azienda” nel momento in cui ne sente un reale ed effettivo bisogno e quindi attraversa diverse fasi per fare la sua scelta:

1. Consapevolezza
2. Valutazione
3. Decisione

Nella prima Fase, il cliente si rende conto di avere un problema da affrontare o un’opportunità da cogliere. Segue poi la valutazione di tutte le possibili opzioni e alla fine la decisione d’acquisto.

Scoprire le logiche migliori per conquistare nuovi clienti ed emergere nel mare gigantesco del web è fondamentale, per chi vuole diventare un’azienda moderna. Quindi, termini come Funnel di vendita, call to action, landing page e Lead generation dovranno diventare il tuo pane quotidiano.

La strategia di web marketing giusta e l’applicazione del metodo Inbound, ti aiuterà a entrare in relazione con i clienti, condividere con essi contenuti di valore, tracciare il loro comportamento ed educarli fino a portarli passo dopo passo alla decisione d’acquisto. La tua.

La bravura di chi si occupa di Inbound Marketing consiste nell’implementazione delle strategie corrette per trasformare un semplice estraneo in cliente fedele.

Il Funnel di Vendita

Le quattro azioni da intraprendere sono facilmente capibili in quest’accurata infografica:

  1. PIANIFICARE I CONTENUTI
  2. RAGGIUNGERE IL PROPRIO TARGET
  3. PORTARE A COMPIERE LA PRIMA AZIONE
  4. VENDERE IL PRODOTTO/SERVIZIO
  5. INGAGGIARE I CLIENTI ACQUISITI

Il processo di acquisto suddiviso in così tante fasi, viene rappresentato da un imbuto (meglio conosciuto come funnel di vendita), che accompagna gli utenti da sconosciuti, fino a trasformarli in clienti e continuare ad offrire valore agli stessi anche dopo la vendita.

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